Relaxing jar, il barattolo per far rilassare il bambino

relaxing jar brattolo per rilassarsiCalming, relaxing, mind jar… Cambiando il nome alla cosa, la sua funzione resta invariata: calmare e far rilassare i nostri piccoli.

Il barattolo della calma prende ispirazione dagli strumenti pedagogici del metodo Montessori. Agitare il barattolo al cui interno vi sono contenuti glitter, paillettes e perline contribuirà a tranquillizzare il bambino in un momento di stanchezza o di nervosismo. é importante che si resti accanto a lui mentre osserva i brillantini volteggiare nell’acqua. Passata la tempesta, letteralmente, sarà più facile invitarlo a parlare con noi o ad ascoltarci.

Materiale occorrente

  • barattolo di vetro o di plastica
  • acqua
  • colorante alimentare
  • colla glitter o eventualmente polvere glitter
  • paillettes e perline
  • shampoo
  • colla a caldo

Versa la colla glitter in acqua calda e mescola finché non si sarà sciolta del tutto. Aggiungi il colorante alimentare, e, se lo desideri le paillettes (in merceria).

Il barattolo non deve essere colmo d’acqua in quanto il bambino dovrà agitarlo per veder fluttuare il contenuto. Consigliano di utilizzare dello shampoo per rendere più “densa” l’acqua e far così scendere più lentamente i brillantini. Io ho utilizzato del detersivo per lavatrice, ma l’effetto non è stato quello desiderato. Probabilmente ne ho messo troppo poco.

Per assicurarsi che il barattolo non venga maldestramente aperto, si può fissare il tappo con della colla a caldo.

Non avevo la colla glitter, ma del glitter in polvere e delle paillettes vintage direttamente dagli anni ’80.

Il barattolo della calma non fa miracoli, ma certamente aiuta.

L’ambiente

Accompagnate lo swirl, il turbiniocon della musica lounge di sottofondo e della luce soffusa.

Un barattolo rilassante…marino

Durante la nostra gita a Sottomarina di Chioggia (VE) abbiamo raccolto alcune conchiglie con le qwuali abbiamo poi creato il nostro barattolo della tranquillità…marino.

Precedente Dermatite atopica e la crema dell'Avène Successivo Custodie per Ebook reader DIY

I commenti sono chiusi.