La lista delle 10 cose da ricordare sempre prima di uscire

La mattina ho fretta. Ho talmente tanta fretta che il Bianconiglio di Alice in confronto sembra un innocuo animaletto sotto effetto di un qualche tranquillante.

Eppure mi sveglio presto. Eppure cerco di preparare quello che mi serve la sera. Eppure, prima di mettere il piede giù da letto e dirigermi verso l’armadio, ho già in mente cosa indosserò. Eppure… Eppure ci sono due bambini da svegliare, una mamma da “sistemare”, una colazione da preparare e tante altre piccole cose da ricordare.

Ricordare. Ho sempre combattuto una guerra impari con la memoria che non mi ha mai assistito veramente tanto, se escludo quella visiva. E così, crescendo, dimenticanza dopo dimenticanza, ho escogitato dei sistemi per ricordare, tra i quali, l’ultimo, è un foglio sul quale segnare le 10 cose fondamentali da ricordare prima di uscire. 

Oddio, l’ho dimenticato a casa!

Quante volte ti capita di esclamare questa frase? A me tante. Ecco, a parte le chiavi di casa, che controllo sempre due volte di avere in borsa, di sovente mi capita di scordare alcune cose, tra le quali (gravissimo!) il cellulare (ma una volta non vivevamo senza?, tra parentesi). Per cercare di ovviare a questa annosa – e dannosa –  questione ho creato la lista delle “10 cose da ricordare sempre prima di uscire di casa”.

Cose da ricordare sempre, cose da ricordare ogni lunedì

La lista è divisa in due “parti”: le cose da ricordare sempre e quelle da ricordare in particolare il lunedì mattina.

Dopo il weekend, dove i tempi dell’organizzazione sono diluiti e sciolti come un quadro di Dalì, già da domenica sera si comincia a pensare alla “to do list” della settimana.

Ad esempio, tra le cose che da ricordare ogni lunedì mattina c’è: mettere fuori l’immondizia, portare il sacchetto con bavaglino e bicchiere della materna, avere il grembiule stiarato, etc…


lista 10 cose da ricordare prima di uscire di casa

Se ti rispecchi in ciò che leggi, ti consiglio di scaricare il pdf, compilare la lista e appenderla in un punto strategico della casa, come ad esempio la porta di ingresso.

La mattina, prima di uscire, dalle una letta e controlla di avere tutto!

10 COSE DA RICORDARE SEMPRE PRIMA DI USCIRE DI CASA (DOWNLOAD QUI).

Precedente SPECIALE PASQUA - Ghirlanda di conigli con carta di giornale Successivo Pesche aromatizzate alla lavanda - ricetta