La felicità è un frigo vuoto

Frigopienisti Vs frigovuotisti

Che soddisfazione aprire il frigorifero ed essere accecata dalla sua luce. Non c’è nemmeno l’ombra di un pezzetto di formaggio o di una scodella degli avanzi che si riflette sulla sua superficie.

I piani del frigo sono pressoché vuoti. E io sono contenta. è una piccola soddisfazione quella che proviamo noi “frigovuotisti” (neologismo “rubato” a una famosa trasmissione radiofonica) nell’osservare le pareti bianche del fresco elettrodomestico. Se dovessi descriverla è un po’ come la sensazione che si ha quando si rompe un salvadanaio dopo anni di centesimi risparmiati. Orgoglio e serenità pervadono lo spirito. Ok, sto esagerando un po’…

Perchè il frigo vuoto rappresenta la capacità di non accumulare, di non sprecare, di comprare il giusto e finirlo prima del preferibilmente.

Alla già nominata fazione dei frigovuotisti si oppone quella dei “frigopienisti”. Ohibò, e chi sono costoro? Semplice, quelli che amano vedere il frigo sempre pieno, se non addirittura stipato di cibo. Cibo che il più delle volte va irrimediabilmente buttato.

Si può appartenere ad una “fazione” o all’altra, l’importante è comunque riuscire a non sprecare un bene così prezioso.

E come lo svuoto, il frigo? Con lo Svuotafrigo!

app svuotafrigo

Sei un frigopienista e vorresti diventare un frigovuotista? Oppure a volte non sai proprio come “salvare” i piccoli avanzi di cibo. In ogni caso sappi che esiste un’applicazione per Android e iOS per aiutarti nell’impresa. Si chiama Svuotafrigo e, in sostanza, fa proprio ciò che dice: ti aiuta a cucinare delle piatti proprio con ciò che hai, o ti avanza, nel frigorifero. Andiamo a vedere come funziona! Io la trovo eccezionale!

  • Scarica l’app qui se hai un dispositivo Android (Google Play)
  • Scarica l’app qui se hai un dispositivo iOS (App Store)
  • Clicca sull’icona e apri lo sportello del frigorifero
  • Controlla cos’hai e scrivilo nel motore di ricerca dell’applicazione (es. zucchine, prosciutto, ecc…)
  • In pochi secondi ti comparirà una lista di possibili ricette con il prodotto da te scelto
  • Se sei a corto di idee puoi lasciarti ispirare curiosando nella sezione Ispirami
  • Puoi inoltre selezionare: ricette preferite, ricette vegetariane, ricette senza glutine e, per l’occasione, menù di Carnevale

La pagina ufficiale dell’app: Svuotafrigo (link)

Precedente Sviluppa la fantasia del tuo bambino con le story stones Successivo Disegna che ti passa: una selezione di app per imparare a disegnare