Halloween 2018 [giochi per bambini]

zucca di halloween in giardino

Stay scared! 

Sebbene continui a ritenere Halloween una festa di importazione di cui personalmente non sentivo affatto la necessità, cercare di ignorarla con due bambini piccoli e praticamente impossibile.

Quindi, ormai invischiata e catturata a mia volta come una mosca in una ragnatela spray, la lascio giustamente festeggiare ai miei figli, ma in versione soft: niente travestimenti e tanto meno giro del vicinato a chiedere “dolcetto o scherzetto”. Qualche decorazione per casa – ormai la ghirlanda con le facce dei gatti “diabolici” ha circa sei anni!- e il “rituale” dell’ intaglio della zucca – compito del papà, è più che sufficiente. Apposto così, grazie.

Quel che però i bimbi aspettano maggiormente il 31 sera, per adesso, finché son piccini, sono i giochi che organizzo per e con loro. Conscia che tra qualche anno decideranno liberamente se andare a feste in maschera o meno, per adesso il “nostro” Halloween ha previsto:

  • Attacca “Boo”
  • Caccia al tesoro tra le foglie
  • Schiaccia la zucca
  • Film & popcorn

Attacca “Boo”

gioco per hallowen per bambini

Questo gioco l’ho proposto ai bambini qualche anno fa e sembrava aver riscosso un buon successo… Dico sembrava in quanto quest’anno, nonostante l’entusiasmo iniziale, è stato presto abbandonato. Forse ci hanno giocato già troppe volte.

Il gioco

Si tratta di attaccare una nuvoletta con scritto “boo” sul fantasma 👻 in corrispondenza del boo scritto sul “tabellone”. Compito non facile dal momento che si è bendati! Ovviamente, il bambino è in parte aiutato dal genitore che lo segue nel gioco.

Successo: 5

Caccia al tesoro tra le foglie

gioco per bambini per halloween

L’idea era quella di creare una vera e propria caccia al tesoro ma il tempo era poco e avevo ancora tante cose da fare. Così l’illuminazione l’ho avuta in giardino: perché non raccogliere delle foglie e nascondere dei dolcetti in mezzo ad esse?

Detto fatto! Ho recuperato una scatola di cartone e l’ho riempita di foglie. Ho poi avvolto in alcuni stracci delle monete d’oro di cioccolata e le ho nascoste nel fogliame.

Il gioco

Si tratta di andare alla ricerca delle monete “scavando” sotto una montagna di foglie.

Ai bambini è piaciuto molto. Ammetto che per rendere il gioco più longevo avrei dovuto raccogliere più foglie e metterle in un contenitore più capiente… Si fa quel che si può, lo proporrò nuovamente l’anno prossimo.

Successo: 8

Schiaccia la zucca

gioco hallowewen per bambini 2018

Alzi la mano chi non ha mai giocato a “whac-a-mole“. Per chi non lo conoscesse il gioco consiste nello schiacciare con un martello gigante delle talpe ovviamente finte, che a tempo escono dalle loro tane. Ci vogliono riflessi pronti e sangue freddo per colpire tutte le talpe che sempre più velocemente mettono fuori la testolina.

Il gioco

Nel gioco presentato ai bambini non ci sono animali da colpire (ci mancherebbe!) ma della carta velina da rompere con un bel pugno deciso. La sorpresa all’interno dei bicchieri sono dei deliziosi dolcetti.

E il collegamento con il gioco whac-a-mole? Solo le mie sinapsi lo sanno…

In ogni caso, questo gioco è sicuramente il loro preferito. Ha riscosso un tale successo al compleanno di mio figlio che c’era anche alla festicciola di un suo compagno di scuola!

Successo: 10

Film & popcorn

Seppur stremati dalla scuola e dai giochi, i bambini hanno raccolto le energie rimaste per mangiarsi i popcorn durante la visione del film Disney “Pirati dei Caraibi – la maledizione della prima luna” (2003), ma alla stanchezza piace vincere facile e così, dopo mezz’ora, sono andati a nanna.

Precedente Abbiamo provato a fare lo slime! Successivo Abbiamo provato a creare una #cover per il #cellulare con la colla caldo